Trasporto scolastico

Trasporto scolastico

Finalità
Il trasporto scolastico è un servizio che concorre a rendere effettivo il diritto allo studio degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Esso deve essere improntato a criteri di qualità e d’efficienza ed è attuato dal Comune nell'ambito delle proprie competenze stabilite dalla L.R. n°4 dell’1 Febbraio 2005, compatibilmente con le disposizioni previste dalle Leggi di finanza pubblica, e dalleScuolabus effettive disponibilità di bilancio.
Il servizio è diretto, in modo particolare e prioritario, agli alunni residenti in zone periferiche della città e nelle frazioni, frequentanti le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado, che, a causa della distanza abitazione-scuola, hanno difficoltà oggettiva a raggiungere la sede scolastica più vicina alla residenza, che offre la tipologia d’organizzazione didattica prescelta.
Il servizio è assicurato agli alunni  dell'Istituto Comprensivo 3° Castaldi Rodari, residenti a una distanza minima dalla scuola di 500 (cinquecento) metri, e in assenza d’adeguati mezzi pubblici di linea.
Modalità di gestione

Il servizio di trasporto scolastico è gestito direttamente dal Comune con propri scuolabus e personale.
Accesso al servizio - Modalità di iscrizione
Le domande d’iscrizione al servizio sono fatte ogni anno da quanti intendono usufruirne, e hanno validità per l’intero anno scolastico.
Per iscriversi al servizio deve essere utilizzato il modello scaricabile qui, che va presentato, unitamente alla documentazione richiesta, al protocollo generale ubicato presso la Casa Municipale di piazza Pace, o inviata a mezzo servizio postale.
All’autocertificazione dovrà essere allegata la certificazione ISEE in corso di validità.
Costo del servizio - Tariffe contribuzione
La compartecipazione al costo del servizio avviene nel rispetto delle fasce reddituali stabilite dalla giunta comunale
Modalità di pagamento
Il pagamento del servizio avviene mediante ricariche, da effettuarsi presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune che annualmente sono resi noti.
Esercizi commerciali convenzionati per la ricarica del credito 
(Procedura di convenzionamento in corso)
Per la ricarica non vi è alcun costo aggiuntivo a carico degli utenti del servizio, e i citati esercenti espleteranno lo stesso tutti i giorni di apertura e per l’intero arco orario.
Reclami
Per rimuovere eventuali disservizi che limitano la possibilità di fruire dei Servizi Scolastici ed Educativi gli utenti possono presentare reclamo. Ciò ha lo scopo di offrire agli utenti uno strumento agile e immediato per segnalare all'Amministrazione comportamenti non in linea con i principi e le finalità del servizio e alla trasparenza dell'azione amministrativa
I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax, a mezzo posta elettronica e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami orali e telefonici devono, successivamente, essere presentati in forma scritta. I reclami anonimi non sono presi in considerazione.
L'Amministrazione, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre trenta giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.
Qualora il reclamo non sia di competenza dell'Amministrazione Comunale, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.
Informazioni

Per informazioni occorre rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione i, che ha sede presso la Casa Municipale di Piazza Pace 
Ufficio Trasporto scolastico
tel.0818574340 

Stralcio regolamento integrato dei srevizi scolastici